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L’ufficio collaborativo secondo Udemy

Gli uffici di Udemy riflettono la mission aziendale....


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  • PROGETTO: 
  • CLIENTE: Udemy
  • DIMENSIONE: 3.700 mq.
  • ANNO: 2016
  • LOCALITA’: California, San Francisco, United States
  • SETTORE INDUSTRIALE: Tecnologia

 

 

“RMW architecture & interiors” ha sviluppato i nuovi uffici della società online per l’educazione Udemy,  situati  a San Francisco, California, secondo il modello dell’ufficio collaborativo.

Udemy (l’Accademia di You) è il luogo dove acquisire online le competenze per la vita reale ed educa più di 10 milioni di studenti.

“RMW architecture & interiors” attraverso il  progetto dei nuovi uffici, che si estendono su un’area di circa 3.700 mq., esalta questa missione mescolando lo spirito di una scuola con l’energia di una start-up innovativa.

Gli uffici, programmati appositamente per supportare la mission di  Udemy ( il  mercato dell’apprendimento), dispongono di un’area con un palco, tavoli, schermi, e gradinate in grado di ospitare gli oltre 200 dipendenti.

L’interazione durante i pasti è fondamentale per Udemy: la cucina non ha la sola funzione di preparare e riscaldare i cibi, ma di generare connessioni.

Come si addice ad un’azienda di istruzione universale, l’ambiente  ufficio è aperto e flessibile, con la possibilità di lavorare in piedi o di usufruire di spazi collaborativi, aperti o chiusi , di varie dimensioni.

Piccoli “quartieri” creano comunità all’interno dell’ambiente più grande, uniti da “hub” di collaborazione. Spazi di incontro sono situati sui percorsi di circolazione interna, per aumentare le opportunità di incontri casuali e di “cross-collaborazione”: le aperture delle porte sono posizionate strategicamente per ridurre il rumore , un fattore importante se si considera la grande quantità di collaborazione virtuale che i dipendenti di Udemy fanno.

Con la grande varietà di zone, flessibili  e aperte, e di percorsi che si aprono verso la luce del giorno, gli uffici di Udemy funzionano come un campus in un grattacielo.

Anche questo progetto ci fa capire come i nuovi uffici vanno progettati per esaltare la mission aziendale: il layout deve in qualche modo rispecchiare i flussi informativi, le dinamiche collaborative, le esigenze di interazione e di connessione.

Anche gli arredi dovranno essere sempre più “customizzati” per conformarsi ed essere aderenti a queste esigenze.

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