8 Kudos
Don't
move!

Perché un blog sull’ Ufficio

Rivalutiamo il posto in cui trascorriamo la gran parte della nostra vita...

Arredo Ufficio anni '50

Arredo Ufficio anni '50

Un ufficio di New York della metà dello scorso secolo

Clicca per vedere

Perchè accrescere la cultura intorno allo spazio ufficio è l’unico modo per rivalutarlo!

L’ufficio è il luogo dove viviamo il maggior numero di ore della nostra giornata: infatti in Italia la media annua per lavoratore e’ pari a 1.773 ore/anno.

Ciò nonostante gli uffici sono spesso arredati male e con mobili di scarsa qualità o estremamente vecchi, l’illuminazione non è adeguata, il clima è poco confortevole.

Il layout è studiato in modo superficiale: c’è troppo affollamento o troppo rumore. Le aree meeting sono insufficienti, gli spazi ricreativi assenti.

Le aziende italiane investono solo l’1% delle proprie risorse per l’arredamento degli uffici: gli effetti benefici che un buon arredo avrebbe sulla produttività, sull’immagine aziendale, sul rapporto con i clienti, sul benessere dei dipendenti, sulla creatività… non vengono presi assolutamente in considerazione.

E’ probabilmente un problema culturale: l’arredamento per ufficio non viene percepito come un valore positivo.

Chi vive veramente l’ufficio non ha la possibilità di esprimere il proprio parere, di incidere sul cambiamento necessario, di far sentire la propria voce.

Questo blog nasce proprio con l’intento di promuovere il miglioramento dello spazio ufficio con il concorso dei professionisti del settore, e di tutti quelli che sono interessati a vivere meglio e ad incrementare il capitale più importante di un’azienda: il capitale umano.

Produttori, rivenditori, agenti, commerciali, architetti, progettisti, consumatori potranno contribuire in questo modo a disegnare uno nuovo scenario, perché solo attraverso il dialogo riusciremo a rimettere la persona al centro dell’azienda e far diventare l’ufficio il luogo della creatività, del confronto, della conoscenza, della condivisione, della collaborazione, del benessere: la Fabbrica delle Idee.

Per questo motivo nel blog parleremo non solo di prodotti, ma anche di mercato, delle nuove sfide che rivenditori ed agenti devono affrontare, degli strumenti che hanno a disposizione, dell’innovazione, del digitale, di cosa si fa all’estero, delle nuove frontiere del design, dei nuovi valori dell’ufficio…