3 Kudos
Don't
move!

Perchè le StartUp preferiscono Ikea

Le startup preferiscono arredi minimalisti e pratici, senza dimenticare l'importanza delle sedute e del layout...

Posti di lavoro Ikea


Clicca per vedere

Riporto volentieri l’articolo di Meg Graham apparso su www.chicagotribune.com, in quanto ritengo che sia utile e produttivo comprendere il mondo ideali dei valori che sottostanno alla formazione dell’esperienza di acquisto dei nuovi consumatori e fruitori dei mobili per ufficio.
I produttori di arredi per ufficio dovrebbero investire molto più tempo nell’analisi di questi valori, per poter parametrare l’offerta alle nuove esigenze dei consumatori di oggi.

Perché i mobili Ikea sono in linea con le start-up

Gli americani hanno imparato ad amare Ikea per gli hot dog da 50 centesimi, la “culla gratuita per i bambini nati nove mesi dopo San Valentino” per i prezzi bassi, per l’ottimo rapporto qualità prezzo e il design minimalista. L’azienda, fondata in Svezia e ora con sede nei Paesi Bassi, ha celebrato il 30 ° anniversario della sua presenza negli Stati Uniti quest’anno.

Da sempre le startup hanno imparato ad amare i mobili Ikea, non solo per la facilità di montaggio.

IL FATTORE ESTETICO

Mark Tuchscherer, co-fondatore della società di telefonia mobile e sviluppo web “Geeks Chicago”, ha fatto affidamento sui prodotti Ikea, quando ha arredato il nuovo spazio di Schaumburg.

“Tutte le cose che vedo da Office Depot … sanno di vecchio: scrivanie e armadi per archiviazione in legno scuro.  Sono arredi più vicini al vecchio mondo della finanza, piuttosto che a quello delle StartUp. Ho preferito i mobili Ikea per dare un segnale chiaro: siamo una società seria ed affidabile, con un bell’ufficio,  senza spendere troppi soldi !”

Il CEO dell’ agenzia di marketing digitale Digital Third Coast, George Zlatin ha detto che per arredare i nuovi uffici di  Wicker Park, ha lavorato con un designer per combinare gli arredi Ikea, con mobili di fascia alta.

Utilizziamo Ikea per le cose semplici, di base, ha detto. Sono di tipo classico e senza tempo, anche perchè non c’è bisogno di spendere molto per “quella roba”.

E la sua compagnia ha anche sviluppato l’idea “Ikea hack”: aggiungere degli elementi ai mobili Ikea per migliorare la funzionalità e farli apparire più high-end.

 

IKEA 3

IL FATTORE PREZZO

Il nuovo ufficio nella parte settentrionale della “Cedar Street Companies’ ” si presenta come un set cinematografico di tendenza, realizzato in un appartamento cittadino: eppure in esso ci sono mobili Ikea, che l’azienda ha utilizzato per più di un decennio. La Cedar Street Companies’ è una holding con interessi nel settore immobiliare, ospitalità, start-up e altro ancora.

“E ‘molto importante dimostrare alle persone come nei nostri uffici di possa vivere molto bene senza la necessità bisogno di spendere un “sacco di soldi”, dice il co-fondatore Jay Michael. Spendere molto di più non avrebbe fatto la differenza.

Auto Accessories Garage”, una “e-commerce company” con sede in Frankfurt, ha moltissimi pezzi Ikea nel suo ufficio tecnico di Chicago nell’Elston Industrial Corridor.
“Penso che ha un design moderno e linee pulite e si adatta bene in questo spazio”, ha detto Kyle Therriault, vicepresidente dello sviluppo del business della società. “Penso che l’inserimento di questi arredi è anche agevolato dal fatto di essere pratici ed economici -. Ma allo stesso tempo raggiungono il loro scopo”

Prima di aprire The Shift, uno spazio di coworking, Nicole Renee Vasquez ha detto che ha trascorso mesi alla ricerca e la valutazione di mobili per capire dove dare priorità di spesa con un budget limitato.

“In tutta la mia attività di ricerca e di parlando con i proprietari e gli “abitanti” degli spazi di coworking ho capito che la cosa più importante in realtà era la sedia”. “La scrivania era meno di un problema.”

Per risparmiare, ha attrezzato lo spazio con scrivania Ikea Galant.

 

IKEA 1
IL FATTORE ASSEMBLAGGIO FAI-DA-TE

Alcune aziende utilizzano il fatto di dover montare i mobili Ikea come mezzo per costruire il team.
Lindsay Gaskins, fondatore del Brain Store’s Bucktown office, dice ai propri impiegati di montare insiemi i mobili per l’ufficio

Quando Digital Third Coast ha fatto il suo progetto di design, ha detto Zlatin, i dipendenti avevano la possibilità di entrare di Sabato in ufficio per aiutare a mintare i mobili Ikea.

“La metà dei dipendenti è venuta in ufficio per dare una mano “, ha detto. “E ‘stato un buon momento per creare un forte legame con i dipendenti e per trascorrere del tempo insieme.”

CONCLUSIONI

E’ evidente che le aziende innovative interpretano l’arredamento per ufficio in modo diverso.
Da arredamento come Status Symbol, ad arredamento come strumento per migliorare il comfort dei collaboratori, per aumentare la capacità di comunicare, per migliorare le performances.
Per questo motivo insieme alla seduta da lavoro, si dà grande importanza agli spazi comuni e ai luoghi della creatività, anche con budget limitati.